10 dicembre 2022

Breve storia di una foto misconosciuta

Breve storia di una foto misconosciuta

di: Andrea Ridolfi Testori

Si ringrazia l'amico Filippo Luti per la consulenza fornita per confermare l'identificazione dei giocatori in foto e Roberto Vinciguerra per aver indicato la data della partita cui la foto fa riferimento.
____________________________________________________________________________

Nelle varie pubblicazioni uscite nel corso degli anni sulla Fiorentina alla stagione 1929-30 è spesso associata una foto che raffigura, secondo le didascalie, "la prima formazione in maglia viola". Si tratta di una foto di squadra che ritrae undici giocatori sul campo di via Bellini, il terreno di gioco su cui la Fiorentina giocava prima che venisse edificato lo Stadio Giovanni Berta (l'attuale Artemio Franchi). Questa stessa foto, in varie versioni e in varie qualità, è stata ripresa più o meno universalmente con la medesima descrizione.

Il problema è che sia l'annata che la didascalia di quella foto sono sbagliate.

Un esempio di didascalia sbagliata
L'immagine, infatti, non può risalire all'annata 1929-30, poiché in essa compaiono dei giocatori che arrivarono alla società gigliata solamente nella stagione successiva, come ad esempio Renato Vignolini, Antonio Moretti e Andrea Kregar.
La didascalia è anch'essa sbagliata (qui a destra un esempio, su un libricino edito nel 1998), perché come primo giocatore da sinistra indica Sernagiotto, il portiere; nella foto è sì presente Sernagiotto, ma è il penultimo da sinistra, come si può notare anche dalla divisa che indossa. La didascalia riportata cita semplicemente una formazione tipo della Fiorentina del 1929-30, ma non è assolutamente una descrizione dei giocatori in foto. L'immagine, infatti, è relativa alla stagione 1930-31.


Incrociando varie fotografie dell'epoca ho proceduto a identificare, con l'aiuto dell'amico Filippo Luti, ciascun singolo calciatore presente in foto. Eccoli, citati da sinistra verso destra: il primo è l'ala Pilade Luchetti, il secondo il riconoscibilissimo capitano Giuseppe Galluzzi, il terzo Renato Vignolini (uno dei "nuovi arrivati" di quella stagione), il quarto il calciatore-partigiano Bruno Neri, il quinto Vittorio Staccione, il sesto Mario Pizziolo, il settimo il riminese Antonio Moretti, l'ottavo Oliviero Serdoz, il nono Andrea Kregar, il decimo Mario Sernagiotto e l'undicesimo Giovanni Corbyons.

Nelle partite di campionato non fu mai utilizzata una formazione con questi 11 giocatori: la foto fa infatti riferimento alla partita amichevole Fiorentina-SPAL, disputata a Firenze il 21 settembre 1930; ringrazio Roberto Vinciguerra per aver fornito l'informazione relativa alla data esatta della partita.

La vicenda di questa foto è emblematica: un errore, come quello compiuto nel descrivere questa foto in molte pubblicazioni, ha fatto perdere la verità tra le pieghe del tempo, e per decenni questa foto è stata catalogata in modo scorretto. Il compito del ricercatore è quello di identificare questi errori e ricostruire la veridicità dei fatti, così da ridare ai protagonisti della storia – del calcio, e non solo – il posto che spetta loro di diritto.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento, esprimendoti civilmente.

Email: a.ridolfitestori@gmail.com